Whew ragazzi... questa sembra una matassa un po' più complicata da districare rispetto a quanto immaginato precedentemente!
Provo ad andare con ordine, sperando di dare una mano a riorganizzare il tutto.
All'inizio si è agito un po' da "pionieri" in questo sogno, cioè quello di tradurre i fangame stranieri in Italiano. Fortunatamente l'entusiasmo ci ha guidati lontano e adesso possiamo strutturare meglio il risultato.
Provo a proporre la mia idea:
- nella sezione "fangame" si potrebbero inserire le schede di presentazione di ciascun gioco, indipendentemente dal fatto che siano, saranno, o siano stati oggetto di traduzione da parte nostra.
Se poi sono stati lavorati e tradotti da noi, si implementa la presentazione con l'aggiornamento al lavoro effettuato.
Ad esempio:
-- il gioco "Zak McKracken goes looking for Hot Coffee" viene semplicemente presentato per farlo conoscere ai fan;
-- "Indiana Jones and the Seven Cities of Gold" è la presentazione di un gioco tradotto altrove (il forum di Arena80);
-- "One rainy day" oltre al fatto di essere stato presentato ai fan, abbiamo avuto la fortuna di poterlo successivamente lavorare per tradurlo in Italiano (e quindi la scheda andrà modificata con il risultato del nostro lavoro).
- nella sezione "traduzioni" (che a questo punto si potrebbe rinominare "traduzioni in corso" o qualcosa di simile) inserire SOLO i lavori che si stanno attualmente portando avanti (e quindi probabilmente non più di uno o due per volta, altrimenti davvero svalvoliamo tutti!
)
- nella sezione "traduzioni completate" si spostano le discussioni dalla precedente sezione, avendo cura di:
-- creare un'apposita discussione (o scheda) da inserire nella sezione "fangame", dove si presenta il lavoro terminato, citando il link alla rispettiva discussione archiviata qui sui lavori effettuati.
-- oppure implementare quella già esistente nella sezione "fangame", (One rainy day) con la traduzione realizzata.
Di conseguenza (sempre che la mia proposta trovi tutti d'accordo):
SEZIONE FANGAME
- ogni discussione aperta è di fatto una "scheda di presentazione" di ciascun gioco esistente o di cui si è saputa la novità, con immagini, link e download (dove possibile);
- nel caso di progetti "esterni" (per esempio "Indiana Jones - The crown of Solomon / La corona di Salomone") o in corso d'opera (per esempio "Indiana Jones e l'oro di Gengis Khan"), la discussione sul singolo gioco continua ovviamente lì (a meno che col tempo non diventi addirittura un lavoro fatto "qui" sul MIWF, ma queste sono ipotesi e fantasie mie);
- per quanto mi riguarda, MMM 40 può tranquillamente essere considerato come un lavoro effettuato dal MIWF; a questo punto la discussione che c'è nella sezione "fangame" può essere spostata nella sezione "traduzioni completate", dato che è una spiegazione di come è nato il progetto. Nella sezione "fangame" sarebbe bene creare una scheda apposita di presentazione del gioco tradotto (BlackMonkey, per una migliore uniformità grafica e stilistica, lo faresti tu?);
Propongo a questo punto, per fare ordine:
- di mettere uno "sticky" alla discussione "Maniac Mansion Mania"
viewtopic.php?f=9&t=10205
- di creare anche un'altra sottosezione, chiamata (che ne so?) "Varie / Idee e progetti" (sicuramente saprete trovare un nome adatto), dove spostare:
-- "La traduzione dei fangame LucasArts realizzati con AGS"
-- "Un grande ritorno!"
-- "Vecchie glorie del fangame :-)"
-- "[FanGame] Monkey Pinball" (che sembra essere stato nient'altro che un fake)
-- "MMORPG su Monkey Island?"
-- "fangame" [vabbeh, questa è solo una mia proposta
: alla discussione chiamata "fangame" aperta da "Sign.Treepwood" (che così com'è rimane molto anonima), magari aggiungere il titolo del suo progetto, e cioè "LA PROFEZIA DI MONKEY ISLAND" (altrimenti un nuovo utente difficilmente riesce a capire di che si tratta solo dall'elenco dei thread)];
(scusate se magari mi è sfuggito qualcosa);
- si potrebbero anche unire assieme i diversi thread relativi allo stesso gioco:
-- se non ricordo male il demake di CMI ne ha due:
--- Video interessante
--- Curse of Monkey Island - Classic Edition
-- e il progetto di Everything addirittura tre:
--- Re: INSERT DISK 11 TO CONTINUE - Return to Monkey Island 2.1
--- [FanGame] Return to Monkey Island
--- [FanGame] Monkey Island: Guybrush's son
(magari lasciando nel titolo entrambi i nomi del gioco, per esempio così: "Return to Monkey Island (ex "Monkey Island: Guybrush's son")"
- di togliere, a questo punto, tutte quelle parentesi quadre "[FanGame]", che diventerebbero solo ridondanti;
- infine di ricapitolarmi tutti gli aggiustamenti fatti sugli episodi di MMM, dato che in caso venissero modificati o aggiunti nuovi link, devo fare le opportune modifiche su tutti gli altri forum in cui li ho presentati (Arena80, OGI-AGS Italia, e via dicendo).
Va da sè che questo è un lavoro che (se è il caso di farlo) può fare solo un admin (puff... pant...
) non lo invidio di certo!
... E dopo tutto questo "brainstorming" sono proprio arrivato alla frutta!
Vabbeh che ero già fuori come un balcone anche prima, ma ormai...
A voi la palla! Ciaooooooo...